Giovedì 11 aprile sciopero nazionale generale di 4 ore

Giovedì 11 aprile 2024 è in programma uno sciopero della durata di 4 ore che coinvolgerà ATAC, Cotral, Roma TPL, Trenitalia e Troiani.

Giovedì 11 aprile i sindacati CGIL e UIL hanno proclamato uno sciopero nazionale generale della durata di quattro ore che a Roma e nel Lazio coinvolgerà anche ATAC, Cotral, Roma TPL, gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (tra cui RFI e Trenitalia), Italo, e l’ATI composta da Autoservizi Troiani e SAP.

INDICE

Dettagli

Gli orari della protesta varieranno di operatore in operatore:

  • per quanto riguarda il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Italo NTV lo sciopero durerà dalle 9:01 alle 13:00, con possibili disagi in questa fascia oraria per i treni regionali, alta velocità e lunga percorrenza;
  • per quanto riguarda Cotral lo sciopero durerà dalle 13:01 alle 17:00, con possibili disagi in questa fascia oraria per i bus regionali oltre che per le ferrovie Roma-Lido (Metromare) e Roma-Civita Castellana-Viterbo (Roma Nord);
  • per quanto riguarda ATAC, Roma TPL e l’ATI Autoservizi Troiani/SAP lo sciopero durerà dalle 20:01 a mezzanotte, con possibili disagi in questa fascia oraria per i bus/filobus/tram urbani (inclusi collegamenti gestiti in sub-affidamento da altri operatori), ferrovia Roma-Centocelle e metropolitana (inclusi impianti di traslazione quali ascensori, montascale e scale mobili); nessun disagio previsto per i parcheggi di interscambio e per i servizi di vendita dei biglietti online.

Il servizio per i vari operatori coinvolti sarà dunque regolare al di fuori delle fasce orarie sopra indicate anche se si ricorda che lo sciopero può avere ripercussioni anche poco prima del suo inizio e poco dopo la sua conclusione.

Motivazioni e adesione a precedenti scioperi

Le motivazioni dello sciopero sono le seguenti:

  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • approvazione di una giusta riforma fiscale;
  • realizzazione di un nuovo modello sociale e di fare impresa.

ATAC ha reso noto che ad uno sciopero analogo indetto il 16 dicembre 2022 l’adesione era stata pari al 14,4% per il personale di superficie e al 2,3% per il personale metroferroviario. Cotral ha invece reso noto che ad un precedente sciopero analogo del 17 novembre 2023 l’adesione del personale era stata pari all’8,6%.

FAQ

Cos’è uno sciopero?

Si tratta di uno strumento di protesta che prevede l’astensione dall’attività lavorativa con l’obiettivo di porre l’attenzione del proprio datore di lavoro, o delle pubbliche autorità competenti, determinate tematiche.

Chi indice uno sciopero?

Lo sciopero viene indetto da una o più organizzazioni sindacali e può essere a livello locale/aziendale o nazionale.

Chi regola uno sciopero?

Le fonti del diritto fondamentali in materia di sciopero sono:
* la legge 12 giugno 1990, n. 146;
* la legge 11 aprile 2000, n. 83;
* le deliberazioni 17/30 del 16 febbraio 2017 e 18/138 del 23 aprile 2018 della Commissione garanzia sciopero (CGSSE), quest’ultima deputata al controllo della corretta applicazione della normativa nell’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Quali effetti avrà lo sciopero?

Saranno possibili cancellazioni di corse, sospensioni del servizio e chiusure di stazioni sull’intera rete di trasporto pubblico dei gestori coinvolti.

Quanto tempo durerà lo sciopero?

La durata dello sciopero è di quattro ore ma la fascia oraria varia di operatore in operatore:

* Ferrovie dello Stato Italiane e Italo: 9:01-13:00
* Cotral: 13:01-17:00
* ATAC, Roma TPL e Troiani/SAP: 20:01-24:00

Sarà possibile utilizzare i mezzi?

Sì, anche se si consiglia di evitare gli spostamenti non essenziali quantomeno nelle fasce orarie di durata dello sciopero.

È possibile fare previsioni sull’adesione e sulle ripercussioni dello sciopero?

No, l’eventuale adesione viene comunicata all’ultimo momento, poiché l’obiettivo dello sciopero è comunque quello di arrecare il maggior danno economico e d’immagine all’azienda e alle pubbliche autorità; in ogni caso in prossimità dell’inizio dello sciopero le aziende coinvolte diffondono aggiornamenti sulle conseguenze che l’adesione del personale provocherà sulla rete di trasporto pubblico.

Avrei qualche altra domanda…

Utilizza il box dei commenti qua sotto (ricordando di lasciare un indirizzo e-mail se possibile) e non ti preoccupare, non esistono domande sciocche o scontate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano