Partecipazione

Capita almeno a tutti una volta nella vita di chiederselo, soprattutto in una città martoriata come Roma. Come possiamo contribuire al decoro e al benessere della nostra bellissima città? Cosa posso fare se vedo una palina danneggiata? Cosa posso fare se vedo un lampione spento? E se il cassonetto è stracolmo?

Partiamo da un presupposto: il minimo che ci viene richiesto in qualità di cittadini, per mantenere pulita e decorosa la nostra città, è fare il possibile per non contribuire attivamente in senso opposto. Ciò significa: non sporcare, non danneggiare le proprietà pubbliche (che siano autobus, paline ma anche muri, segnali stradali, lampioni e via dicendo) e convincere anche chi è accanto a noi a fare lo stesso. Ci è inoltre possibile contribuire attivamente al mantenimento del decoro, magari in un pomeriggio libero, sia con associazioni come Retake Roma che come cittadini indipendenti.

Vi anticipo che “spammare” nelle varie sezioni dei commenti sui social network non serve a niente. Tuttavia possiamo sempre contribuire. In una città enorme come Roma è impossibile accorgersi di ogni piccolo o grande guasto, quindi noi in questo possiamo svolgere un ruolo fondamentale. Infatti per la stragrande maggioranza delle problematiche è possibile presentare una segnalazione, prendendoci naturalmente la responsabilità di quanto affermato.

Il primo modo, valido per i cittadini maggiorenni che abbiano attivato SPID o che posseggano in ogni caso le altre credenziali di accesso, è attraverso la Casa Digitale del Cittadino/MyRhome, accessibile tramite il sito ufficiale del comune. Il secondo modo, anche se più articolato, è rivolgersi direttamente all’ufficio competente tramite le apposite sezioni dei vari siti web/applicazioni o tramite e-mail/PEC e telefono fisso, i cui estremi si trovano normalmente nella sezione “Contatti” di ogni sito.

Tenete a mente che i tempi di risposta alle segnalazioni, per vari motivi, possono anche oltrepassare il mese, pertanto non aspettatevi di fare una segnalazione e vedere tutto risolto il giorno dopo (cosa che può comunque accadere). Non è neanche garantito al 100% che alla segnalazione venga dato seguito, tuttavia è piuttosto raro come evento, se le segnalazioni sono scritte in maniera chiara e “pulita”.

Di seguito cercherò di elencarvi i canali attivi a Roma per segnalare determinati guasti o disservizi:

Trasporti

  • per segnalare disservizi, danneggiamenti delle paline/pensiline, mancata pulizia nelle stazioni e malfunzionamenti sui mezzi (obliteratrici, display, tornelli, scale mobili, etc…) appartenenti alla rete ATAC (quindi non sulle linee Roma TPL o Cotral) è possibile utilizzare, previa registrazione, la piattaforma web ATAC Risponde. Non è necessario essere maggiorenni per registrarsi ma è importante completare correttamente i passaggi e descrivere adeguatamente la situazione. Non è permesso allegare file di alcun genere. Potete consultare questa pagina per un tutorial.
  • per fare suggerimenti o proposte di modifica sulla rete ci si deve rivolgere, previa registrazione, a Roma Servizi per la Mobilità. Anche in questo caso non è necessario essere maggiorenni e non è possibile allegare file di alcun genere.

Altri servizi pubblici

  • per guasti riguardanti l’illuminazione pubblica e la rete idrica è possibile rivolgersi ad Acea, previa registrazione, sia tramite sito web nella sezione “Segnalaci guasto” che tramite l’applicazione My Acea (scaricabile da Google Play e App Store). Anche in questo caso non è necessario essere maggiorenni ma è possibile allegare delle foto (anche se con un limite ridotto di dimensioni, quindi fate attenzione).
  • per la mancata pulizia delle strade, presenza di rifiuti, problemi vari con i cassonetti (danneggiati, bruciati, capovolti, pieni) e anche per presentare alcuni reclami (non verso il personale) è possibile segnalare, previa registrazione, ad AMA sia tramite sito web che tramite l’applicazione AMA Roma (Google PlayApp Store). In entrambi i casi è possibile allegare un’immagine di ridotte dimensioni anche se non è possibile fare precisazioni di alcun genere; inoltre è fondamentale l’utilizzo del numero civico. Si può utilizzare in alternativa il numero verde 800 867 035. Anche in questo caso, non è necessario essere maggiorenni per accedere al servizio.
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