Roma: dal 7 settembre abbonamento annuale agevolato per gli under 19

A partire da giovedì 7 settembre sarà possibile richiedere un abbonamento annuale agevolato al trasporto pubblico per tutti gli under 19 residenti a Roma.

A partire da giovedì 7 settembre sarà possibile richiedere un abbonamento annuale agevolato al trasporto pubblico per tutti gli under 19 residenti a Roma al costo di 50 euro, rispetto agli usuali 250. A sancirlo una delibera dell’Assemblea capitolina che, dopo un iniziale e velleitario annuncio di gratuità totale, ha stanziato 7,8 milioni di euro per questa agevolazione rivolta agli studenti più giovani e alle loro famiglie.

Vediamo nel dettaglio come funziona:

Quali sono i requisiti e le scadenze?

L’abbonamento potrà essere richiesto a partire da giovedì 7 settembre per chiunque sia residente a Roma e debba ancora compiere il 19° anno d’età.

Gli unici requisiti sono quindi l’età e la residenza a Roma.

Cosa bisogna fare?

Come per ogni agevolazione è necessario registrarsi/accedere al sito MyAtac (fino al compimento dei 18 anni la procedura dovrà essere svolta da un genitore/tutore legale) e poi proseguire alla sezione “Richieste di abbonamento” e “Roma Under 19”, compilando tutti i campi richiesti e allegando una foto del documento d’identità.

Nel caso in cui si sia già in possesso di una tessera Metrebus personalizzata con nome e cognome sarà sufficiente completare online la transazione di 50 euro.

Nel caso in cui sia la prima volta o che non si sia in possesso della tessera Metrebus personalizzata dopo aver completato i passaggi di cui sopra si riceverà una e-mail di conferma che andrà stampata e portata in biglietteria, dove si completerà la procedura e si effettuerà il pagamento di 50 euro.

A cosa serve?

L’abbonamento agevolato ha le stesse caratteristiche dell’abbonamento annuale ordinario che consente un numero illimitato di viaggi sui mezzi urbani ATAC/Roma TPL (bus, metro, tram e ferrovia Roma-Giardinetti) e sulle ferrovie gestite da Cotral (Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo tratta urbana); con l’abbonamento si ricorda che è possibile inoltre viaggiare sia sui bus extraurbani Cotral che sui treni Trenitalia (fino alla seconda classe) all’interno del confine del comune di Roma.

Ci sono altre agevolazioni?

Sì, sono presenti diverse altre agevolazioni elencate sul sito ATAC. Tra queste si ricorda che è prevista la totale gratuità per tutti i bambini fino al compimento del 10° anno di età (fino al compimento dei 4 anni sui mezzi Trenitalia) così come per gli over 65 con reddito ISEE fino a 20.000 euro residenti a Roma, per gli over 70 con reddito ISEE fino a 15.000 euro residenti a Roma, per invalidi di guerra/decorati con medaglia d’oro al valore militare residenti a Roma oltre che membri di Forze armate, Forze dell’ordine e dipendenti ANAS (in questi ultimi casi va comunque richiesta la tessera).

Sono previste inoltre agevolazioni per:

  • gli studenti, che possono usufruire di agevolazioni a prescindere dall’ISEE, acquistando un abbonamento mensile o annuale a zone (il cui costo varia in base alle zone selezionate), o, nel caso in cui siano residenti a Roma e con ISEE inferiore a 20.000 euro, possono usufruire di un’ulteriore agevolazione acquistando il solo abbonamento annuale (il costo varia in base all’ISEE);
  • le famiglie residenti a Roma, che possono acquistare un abbonamento annuale a 225 euro in due casi: se lo stato di famiglia comprende almeno tre figli a carico o almeno due figli di cui uno portatore di handicap o se in famiglia c’è già qualcuno in possesso di un abbonamento annuale ordinario da 250 euro in corso di validità;
  • i disoccupati con reddito ISEE fino a 20.000 euro residenti a Roma possono acquistare un abbonamento mensile al costo di 16 euro e rinnovandolo di mese in mese per un anno si arriva a spendere 192 euro invece di 250;
  • invalidi, titolari di pensione o assegno sociale con reddito ISEE fino a 20.000 euro residenti a Roma possono richiedere un abbonamento annuale a costo agevolato (il costo varia in base all’ISEE).

Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano