Venerdì 8 settembre sciopero in Cotral di 4 ore

Indetto per venerdì 8 settembre uno sciopero di quattro ore che coinvolgerà solamente Cotral (bus e ferrovie). Servizio regolare per ATAC/Roma TPL e Trenitalia.

Per la giornata di venerdì 8 settembre i sindacati FILT CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti e UGL Autoferrotranvieri hanno indetto uno sciopero della durata di quattro ore in Cotral; l’agitazione NON coinvolgerà i servizi gestiti da ATAC, Roma TPL e Trenitalia.

Il servizio sarà a rischio sull’intera rete di bus extraurbani e sulle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo dalle 8:31 alle 12:30 mentre sarà regolare per il resto della giornata; in questa fascia oraria (e nei momenti immediatamente precedenti/successivi) saranno possibili cancellazioni di corse, ritardi e sospensioni del servizio così come saranno possibili chiusure di stazioni lungo le due ferrovie.

Le motivazioni dello sciopero sono le seguenti:

  • molteplici segnalazioni di stati di agitazione nei vari bacini gestiti da Cotral, motivati soprattutto dalla modifica unilaterale e senza previa condivisione dei turni di guida e dei conseguenti carichi di lavoro;
  • mancata risposta ai numerosi fonogrammi delle RSU del settore ferroviario;
  • mancato rispetto degli accordi sottoscritti e degli impegni assunti sul rinnovamento degli accordi;
  • scarsa trasparenza nell’applicazione degli accordi in materia di personale inidoneo e relativa scarsa trasparenza nella gestione ad personam di detto personale;
  • criticità dello stato manutentivo dei bus in full service;
  • interpretazione prevaricante dell’istituto della disciplina verso il personale.

L’azienda fa sapere che al precedente sciopero indetto dalle stesse sigle sindacali il 14 gennaio 2022 l’adesione (escludendo le ferrovie) è stata del 13,2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano