Roma-Lido: dal 14 luglio lavori notturni tra Acilia e Cristoforo Colombo

A partire da giovedì 14 luglio si svolgerà un cantiere notturno infrasettimanale sulla ferrovia Roma-Lido che coinvolgerà la tratta Acilia<=>Cristoforo Colombo.

ATTENZIONE: fino al 18 settembre lavori sospesi e servizio regolare su intera tratta per l’intera giornata; i lavori riprenderanno lunedì 19 settembre.

ARTICOLO PASSIBILE DI AGGIORNAMENTI (ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15:00 – 2/9/2022)

INDICE

I lavori

Giovedì 14 luglio inizierà un cantiere serale/notturno che interesserà dal lunedì al venerdì (eventuali festivi esclusi) la ferrovia Roma-Lido tra Ostia Antica e Cristoforo Colombo. Per lasciare spazio al cantiere sarà quindi interrotto il servizio nella tratta Acilia<=>Cristoforo Colombo e le ultime partenze utili per percorrere l’intera linea saranno alle 20:03 da Cristoforo Colombo 21:00 da Cristoforo Colombo e alle 19:18 da Roma Porta San Paolo 20:15 da Roma Porta San Paolo, dopodiché i treni partiranno e termineranno la corsa ad Acilia; il servizio quindi sarà regolare, con possibili rallentamenti, tra Acilia e Porta San Paolo e non subirà interruzioni il sabato, la domenica e in eventuali altri giorni festivi.

Durante le ore di cantiere nella tratta interrotta sarà attivo un servizio bus sostitutivo gestito da operatori esterni con una frequenza di circa 15 minuti. I bus sostitutivi fermeranno in entrambe le direzioni a: Acilia, Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo. I treni sostituiti da bus sono evidenziati in grigio nell’orario ufficiale.

I lavori, eseguiti per conto di Rete Ferroviaria Italiana ed appaltati da Italferr alla Siemens Mobility (avviso aggiudicazione gara), consistono nel potenziamento delle otto sottostazioni elettriche della ferrovia per un importo complessivo di circa 264.515,01 euro, un intervento finanziato dal piano operativo del Fondo sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020. L’obiettivo è quello di adeguare l’infrastruttura al sistema ASDE già in uso sulla rete RFI, migliorando la sicurezza e l’affidabilità della linea aerea. A breve, fa sapere Italferr, prevista l’indizione di un’ulteriore gara per la progettazione esecutiva e lo svolgimento di lavori per il rinnovo dell’armamento, della trazione elettrica e di altre opere complementari per un valore complessivo di circa 54 milioni di euro.

Per ridurre i disagi causati dai lavori ATAC e Roma Mobilità hanno disposto alcune modifiche di orario, dal lunedì al venerdì, per le linee bus 01, 05, 05B, 06 e 011:

  • per la linea 01 l’ultima partenza da P.le Staz.ne del Lido (Lido Centro) sarà alle ore 0:30 invece che a 0:05;
  • per le linee 05 e 05B le ultime corse (con transito previsto rispettivamente a 0:25 e 0:20) transiteranno a Lido Centro in corrispondenza del transito dell’ultima corsa dei bus sostitutivi;
  • per la linea 06 l’ultima partenza da P.le Staz.ne del Lido (Lido Centro) sarà alle ore 0:20 invece che a 0:10;
  • per la linea 011 saranno posticipate le ultime due partenze da Romagnoli/Scavi Ostia Antica alle 22:50 (invece che alle 22:40) e alle 23:15 (invece che alle 23:05).

NB: e predette modifiche prevedono che comunque tutte e tre le linee attendano il transito dell’ultima corsa dei bus sostitutivi.

Tuttavia saranno soppresse le corse dei collegamenti C20 (Baleniere/INPS -> Lenormant/Zelia Nuttal) e C30 (Mar Rosso/Mare Glaciale Artico -> Lenormant/Zelia Nuttal) delle ore 0:29 e 0:30 (collegamento C20) e delle ore 0:17 e 0:22 (collegamento C30).

AGGIORNAMENTO 9/8/2022: tra il 15 e il 4 settembre i lavori saranno sospesi e dunque il servizio sarà regolare per l’intera giornata; i lavori riprenderanno lunedì 5 settembre.

AGGIORNAMENTO 2/9/2022: i lavori saranno sospesi fino a domenica 18 settembre e riprenderanno con le consuete modalità lunedì 15 settembre.

Bus sostitutivi

I bus sostitutivi saranno gestiti con vetture di un operatore esterno a Cotral (non è ancora chiaro chi sia questo operatore né con che vetture opererà), pertanto è improbabile che le vetture possano essere rilevate da applicazioni/siti vari.

Stando a quanto comunicato da Cotral il percorso si svolgerà in modalità circolare con capolinea unico a Cristoforo Colombo (in concomitanza con le linee 07, 066 e 070); il transito avverrà presso le stesse fermate in entrambe le direzioni a Lido Centro e Castel Fusano per cui si raccomanda di prestare attenzione a display/cartelli con le indicazioni di percorso o di chiedere ad autisti/passeggeri.

Si ricorda che gli orari di transito così come le partenze possono variare per esigenze di servizio e/o in caso di guasti/incidenti/traffico intenso.

Di seguito l’elenco delle fermate:

VERSO ACILIA

  • CRISTOFORO COLOMBO: fermata ATAC Staz.ne Cristoforo Colombo (77163) – capolinea 07, 066, 070
  • CASTEL FUSANO: fermata ATAC V.le Stazione Castel Fusano (78701) – fermata 06 e 014 dir. Menippo e Antifane/Isola 46 (Casal Palocco)
  • STELLA POLARE: fermata ATAC Vega/Staz.ne Stella Polare (71190) – fermata 014 dir. P.le Staz.ne del Lido (Lido Centro)
  • LIDO CENTRO: capolinea Cotral Ostia, Stazione Lido Centro (f10874) – capolinea/fermata corse per Fiumicino Darsena e Fiumicino Aeroporto
  • LIDO NORD: fermata ATAC Canarie (76520) – fermata 04 e C19 dir. Villani R./Cupole (Acilia) e Cimitero Ostia Antica
  • OSTIA ANTICA: fermata ATAC Romagnoli/Scavi Ostia Antica (76803) – fermata 04 e C19 dir. Villani R./Cupole (Acilia) e Cimitero Ostia Antica
  • ACILIA (discesa): fermata ATAC Ostiense/Staz.ne Acilia (76675) – fermata 04, 08 e 016 dir. Villani R./Cupole (Acilia) e Antifane/Isola 46 (Casal Palocco)

VERSO OSTIA CRISTOFORO COLOMBO

  • ACILIA (salita): fermata ATAC Romagnoli/Staz.ne Acilia (76762) – fermata 04, 04B, 08, 012, 016 e 017 dir. P.le Staz.ne del Lido (Lido Centro), Sarnico/Bareggio (Dragona) e Monti S. Paolo/Conforti (Acilia Nord)
  • OSTIA ANTICA: fermata ATAC Romagnoli/Scavi Ostia Antica (76783) – fermata 04 e C19 dir. P.le Staz.ne del Lido (Lido Centro)
  • LIDO NORD: fermata Romagnoli/Azzorre (82042) – fermata 04 e C19 dir. P.le Staz.ne del Lido (Lido Centro)
  • LIDO CENTRO: capolinea Cotral Ostia, Stazione Lido Centro (f10874) – capolinea/fermata corse per Fiumicino Darsena e Fiumicino Aeroporto
  • STELLA POLARE: fermata ATAC Vega/Staz.ne Stella Polare (77115) – fermata 06, 014 e 062 dir. Menippo e Antifane/Isola 46 (Casal Palocco) e LM Amerigo Vespucci/Lido di Castel Porziano
  • CASTEL FUSANO: fermata ATAC V.le Stazione Castel Fusano (78701) – fermata 06 e 014 dir. Menippo e Antifane/Isola 46 (Casal Palocco)
  • CRISTOFORO COLOMBO: fermata ATAC Staz.ne Cristoforo Colombo (77163) – capolinea 07, 066, 070

Tragitti alternativi

Ricordiamo anche la presenza di alcuni tragitti alternativi:

  • tra le stazioni di Cristoforo Colombo, Tor di Valle e l’EUR è utilizzabile la linea 070;
  • tra le stazioni di Castel Fusano, Stella Polare e Lido Centro sono utilizzabili le linee 06 e 014;
  • tra le stazioni di Lido Centro, Lido Nord, Ostia Antica e Acilia è utilizzabile la linea 04;

Per il durare della stagione estiva è utilizzabile anche la linea 062 (Cristoforo Colombo-Stella Polare-Castel Fusano-Lido Centro) mentre si ricorda che dall’8 agosto la linea 068 (Acilia-Cristoforo Colombo) è stata disattivata.

Opinione personale

Tralasciando il discorso sui lavori (intervento importantissimo che avrà sicuramente dei benefici a lungo termine) io mi soffermerei sulla pessima informazione fatta da ASTRAL e Cotral.

Nella prima versione dell’avviso, pubblicata intorno all’8 luglio, sul sito “provvisorio” di Cotral è stato erroneamente indicato che i lavori si sarebbero svolti tutti i giorni mentre essi si svolgeranno solo nei giorni infrasettimanali, questo nel totale silenzio di ASTRAL (gestore dell’infrastruttura) che si è svegliata solo l’11 luglio, ossia appena tre giorni prima.

Passiamo poi al caos sul servizio sostitutivo: sono totalmente assenti orari e percorso; si fa sommessamente notare che se il servizio sostitutivo dovesse seguire l’orario ferroviario la frequenza sarebbe di circa 20-25 minuti e non 15 come riportato dai due avvisi.

Inoltre è molto triste sottolineare il forte ritardo della Regione Lazio nello svolgimento dei lavori, visto che il finanziamento degli stessi è stato approvato dal CIPE nel 2016 ma i lavori sono iniziati solo adesso, sei anni dopo (qualche mal pensante potrebbe ipotizzare che ciò sia stato fatto per “sabotare” la gestione affidata precedentemente ad ATAC).

Fonti

it_ITItaliano