Roma Mobilità: indagine sulla mobilità degli studenti universitari

L’agenzia comunale Roma Servizi per la Mobilità ha predisposto un questionario rivolto a tutti gli studenti degli istituti universitari di Roma sul tema degli spostamenti da/per le sedi dei diversi atenei.

L’agenzia comunale Roma Servizi per la Mobilità, che si occupa tra le altre cose della progettazione della rete di trasporto pubblico di Roma (ciò include, ad esempio, percorsi e orari delle linee bus), ha predisposto un questionario per svolgere un’indagine sui diversi metodi di spostamento adottati dagli studenti delle università di Roma. Clicca qui per passare al questionario (è possibile compilarlo fino a venerdì 10 novembre; si consiglia di utilizzare un PC).

Il questionario è rivolto a TUTTI gli studenti di TUTTE le università di Roma che usano QUALSIASI tipo di mezzo per i propri spostamenti (pubblico o privato, automobile, monopattino, bicicletta, autobus, ferrovie, etc…).

Il questionario, compilato in forma anonima, richiede prima di tutto di inserire il CAP di residenza e l’anno di nascita; segue poi la possibilità di selezionare la propria università (o di utilizzare il campo “altro” se il proprio ateneo non è presente) e gli orari di ingresso ed uscita delle lezioni. Dopodiché saranno poste ulteriori domande sulle tempistiche dei viaggi di andata e ritorno oltre che sui mezzi impiegati e, nel caso di mezzi pubblici ad esempio, anche le loro condizioni in termini di frequentazione.

Si tratta di uno strumento potenzialmente molto utile per segnalare le principali criticità rispetto agli spostamenti da/per la propria università come ad esempio scarsa frequenza di una determinata linea, orari di servizio inadeguati, eccessivo riempimento dei mezzi, totale mancanza di linee/fermate, etc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano