Stabilimento di Collatina

Lo stabilimento di Collatina è un’autorimessa in disuso di ATAC che gestiva parte delle autolinee nel quadrante centrale ed orientale della città. Si trova in via Renato Birolli, 6, in zona Tor Sapienza. Aveva una capacità di circa 200 vetture.

Storia

Lo stabilimento fu aperto probabilmente intorno al 1982 sul sito di un’ex fabbrica di materassi attraverso la firma di un opaco contratto di locazione con l’impresa Ripar S.p.A., proprietaria del terreno. La rimessa è stata utilizzata anche come magazzino per autobus e tram accantonati; tra gli altri ospitò la motrice tranviaria 9102, coinvolta nell’incidente di Casaletto della linea 8.

Con la razionalizzazione del 2014-2015 la rimessa fu la prima ad essere coinvolta; nel corso dell’anno successivo su proposta del direttore operativo Roberto Monichino l’impianto fu dismesso e le rimanenti vetture e linee passarono alla vicina rimessa di Tor Sapienza. Operai ed autisti invece, in base ad un accordo sindacale stipulato con l’azienda, poterono scegliere presso quale impianto essere riassegnati.

Secondo il bilancio aziendale del 2017 il sito rappresenta la “maggiore criticità ambientale” presente sul territorio ed è al centro di due procedimenti ambientali coordinati dal comune, dalla città metropolitana e da ARPA Lazio a causa dell’inquinamento del sottosuolo e delle falde acquifere con oli esausti, carburante ed altre sostanze altamente inquinanti. Stando ad un articolo del sito affaritaliani.it la società ATAC Patrimonio (controllata che gestiva il patrimonio immobiliare di ATAC) sotto la presidenza di Gioacchino Gabbuti avrebbe accordato alla società proprietaria del terreno una clausola che obbligherebbe l’azienda a riportare il sito nello stato in cui era stato consegnato nel 1982, nonostante l’assenza di documentazione di riferimento.

Attività

Elenco linee gestite

Di seguito l’elenco parziale delle linee gestite nel corso degli anni. NB: questo elenco può presentare errori o imprecisioni.

  • N2 () – fino al ?; passata a Tevere TPL

Collegamenti

I collegamenti da e per la rimessa erano 4 ed erano contrassegnati con la lettera B:

  • B01 (Birolli – Termini)
  • B10 (Termini – Birolli)
  • B06 (Birolli – P.za Venezia)
  • B60 (P.za Venezia – Birolli)

Fonti

it_ITItaliano