Lo stabilimento di Tor Sapienza è uno stabilimento operativo di ATAC sito in via Prenestina, 605, in zona Tor Sapienza (Municipio V).
È una delle due rimesse (l’altra è Tor Pagnotta) adibite ad ospitare la flotta a metano dell’azienda e gestisce gran parte delle linee nei quadranti centrale e orientale della città. La rimessa custodisce anche un bus storico di ATAC, il FIAT 418 Cameri n° 4578.
INDICE
Storia
Fu progettata dall’architetto Pier Luigi Nervi e realizzata nel corso degli anni ’60-’70 su un ampio terreno concesso ad ATAC dal comune. La nuova rimessa era stata realizzata probabilmente per ospitare i nuovi acquisti dell’azienda e, stando a quanto sostenuto da L’Unità sarebbe dovuta entrare in funzione nel 1964, consentendo di terminare il contratto di noleggio con la società Freccia del Lazio (che aveva la propria rimessa in via Maria Brighenti, in zona Portonaccio/Casal Bertone). Durante i lavori furono rinvenuti anche alcuni reperti archeologici.
L’impianto fu inaugurato nel 1972 e negli anni successivi si verificarono i primi arrivi degli autobus appositamente acquistati negli anni precedenti. Fu la prima rimessa ad essere adeguata per ospitare mezzi a metano con la sperimentazione della matricola 3106, un Iveco U-Effeuno con alimentazione ibrida gasolio/metano. Coi primi massicci acquisti di vetture a metano compresso nei primi anni 2000 (gli Irisbus CityClass), in gran parte destinati al costruendo stabilimento di Tor Pagnotta, furono installati presso la rimessa ulteriori punti per il rifornimento.
Nel marzo 2006 all’interno della rimessa fu inaugurato un asilo nido con capacità di circa 41 bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi.
Attività
Linee gestite
Le linee gestite da Tor Sapienza sono:
- H (Termini – Dei Capasso) [condivisa con Portonaccio]
- 16 (Costamagna – XX Settembre)
- 20 (Anagnina – Cambellotti)
- 20L (circ. Anagnina)
- 38 (Porta di Roma – Termini) [condivisa con Portonaccio]
- 40 (Termini – Borgo Sant’Angelo)
- 61 (Balsamo Crivelli – Villa Borghese/Washington)
- 64 (Termini – P.za Stazione S. Pietro) [condivisa con Portonaccio]
- 66 (Termini – Marx)
- 75 (Poerio/Marino – Indipendenza) [condivisa con Portonaccio]
- 81 (Malatesta – Risorgimento)
- 82 (circ. Termini)
- 105 (circ. Parco di Centocelle)
- 150F (Tonino Bello – Villa Borghese/Washington)
- 163 (Rebibbia – Verano)
- 310 (Vescovio – Termini) [condivisa con Portonaccio]
- 311 (Rebibbia – L.go Valsabbia)
- 313 (Longoni/INPS – Torre Maura) [condivisa con Tor Vergata]
- 341 (Ponte Mammolo – Sassofeltrio/Staz.ne Fidene) [condivisa con Grottarossa]
- 350 (Staz.ne Nuovo Salario – Ponte Mammolo)
- 409 (Staz.ne Tiburtina – Arco di Travertino)
- 412 (Adria – Olevano Romano)
- 424 (circ. Ponte Mammolo)
- 451 (Ponte Mammolo – Cinecittà)
- 492 (Cipro – Staz.ne Tiburtina)
- 508 (Ponte Mammolo – Mondavio)
- 714 (Nervi/Palazzo Sport – Termini)
- nMB (Laurentina – Rebibbia) [condivisa con Portonaccio]
- n041 (Alba Adriatica/Barisciano – Staz.ne Tiburtina)
- n075 (Tonino Bello – L.go Preneste)
- n5 (P.za Venezia – Togliatti/Palme)
- n8 (Dei Capasso – Termini) [condivisa con Magliana]
- n11 (P.za Venezia – Grotte Celoni)
- n543 (Vertunni – P.za Venezia)
Collegamenti
I collegamenti da e per la rimessa sono 8 e sono contrassegnati dalla lettera A:
- A01 (Prenestina/Larici – Piazza dei Cinquecento)
- A05 (Prenestina/Candiani – Grotte Celoni)
- A06 (Prenestina/Larici – Staz.ne Tiburtina)
- A07 (Prenestina/Manfredonia – Fucini/Davanzati)
- A10 (Termini – Prenestina/Larici)
- A50 (Grotte Celoni – Prenestina/Candiani)
- A60 (Staz.ne Tiburtina – Prenestina/Larici)
- A70 (Ojetti/Primoli – Prenestina/Manfredonia)
Linee gestite in passato
- 50 (circ. Termini) – fino al 2023; soppressa
- 565 (circ. Togliatti/Abelie) – fino al 2014; soppressa
Fonti
- Grazia Pagnotta, Roma in movimento nelle fotografie dell’archivio ATAC 1900-1970, pp. 258-259
- Olga Di Cagno, Il deposito ATAC di Tor Sapienza apre le porte e si mostra in tutta la sua bellezza, abitarearoma.it, 18 aprile 2016
- Rimessa Atac a Tor Sapienza: tra archeologica e architettura industriale, Roma Today, 19 aprile 2016
- Maria Ida Maroni, Nuovi utenti per Trambus: età compresa tra 0 e 3 anni, IlPendolare Magazine, 1° marzo 2007
- I nuovi autobus a metano di ATAC, ilmondodeitreni.it