La 64 è una linea autobus urbana di ATAC che collega la stazione di Roma Termini con la stazione di Roma San Pietro, nel quartiere Aurelio.
INDICE
Storia
Si tratta indubbiamente della linea più antica ancora in attività di Roma. Nacque infatti durante la gestione SRTO come linea tranviaria il 24 febbraio 1900, collegando piazza Venezia (e poi, dal 1903, piazza dei Cinquecento) con l’ormai scomparsa piazza Rusticucci, nei pressi della basilica di San Pietro. All’epoca non esistevano ancora le numerazioni e la linea era indicata da una barra rossa su sfondo bianco.
Le numerazioni iniziarono a circolare nel 1907 e si affermarono nel 1908, con il passaggio della rete da SRTO alla municipalizzata ATM (ATAC); la linea ricevette il numero 1. Nello stesso anno fu istituita la linea 21, che da piazza Rusticucci portava alla stazione di Roma San Pietro.
Nel 1909 le si affiancò la linea 1bis che era divisa in due tratte: la prima, residuo della 21, era tra piazza Rusticucci e la stazione di San Pietro, mentre la seconda partiva da piazza dell’Indipendenza e raggiungeva direttamente la stazione. La 1 mutò il suo percorso nel 1910, anno in cui si aggiunse la 1 rossa, con un percorso quasi identico rispetto alla precedente. Nel 1912 si soppresse l’ex linea 21, quindi la 1bis rimase instradata tra piazza Indipendenza e San Pietro fino alla soppressione del 1928.
Con la riforma tranviaria del 1930 ATAC soppresse tutte le linee tranviarie e procedette all’unificazione della linea 1 con la 1 rossa nell’autolinea MB, denominazione derivata dalle iniziale dei due rioni collegati ossia Monti e Borgo. Il capolinea di Termini si spostò quindi presso piazza dell’Indipendenza, mentre quello occidentale rimase in piazza Rusticucci. L’importanza della linea spinse ATAG ad utilizzare le vetture più capienti disponibili nel parco mezzi di allora, i Lancia Omicron L, che si rivelarono tuttavia insufficienti. Ad essi seguirono altri mezzi e da alcune testimonianze fotografiche risulterebbe anche l’impiego degli autobus sperimentali a due piani. Nello stesso periodo fu istituita la linea MB barrata, di cui si conosce solo la data di soppressione (7 luglio 1931).
La situazione rimase immutata fino al 29 ottobre 1936, quando iniziarono le prime demolizioni della spina di Borgo per la realizzazione di quella che diverrà via della Conciliazione. La linea fu quindi limitata a piazza Pia per poi spostarsi “provvisoriamente” nell’area dell’ex piazza Scossacavalli.
Nel 1940 si optò per la trasformazione in filobus e il capolinea orientale tornò su via Marsala, di fronte al cantiere della costruenda nuova stazione di Roma Termini. I lavori per la realizzazione di via della Conciliazione si prolungarono oltremodo a causa della guerra ma il progetto di Marcello Piacentini e Attilio Spaccarelli fu concluso in tempo per il Giubileo del 1950. La linea fu quindi deviata attestandosi presso il capolinea di piazza della Città Leonina e con la riforma del 1951 assunse l’attuale numerazione.
Tornò ad essere esercita come autolinea nel 1965, vedendo nuovamente l’impiego di autobus bipiano (i FIAT 412 Aerfer) che le garantiranno, anche grazie all’itinerario turistico, una discreta fama tra romani e non, anche se i bipiano furono ritenuti inadeguati per le linee romane e furono quindi radiati nel 1981.
Intorno agli anni 2000 si pensò di impiegare nuovamente delle vetture ad alta capienza, in questo caso i BredaMenarinibus Monocar 321, ossia i primi autosnodati di Roma. Tuttavia la lunghezza di questi mezzi era totalmente inadeguata al tragitto della linea e si decise quindi di istituire la linea express 40 (Termini – piazza Pia), con un percorso quasi parallelo a quello del 64. Sempre nel 2000, la linea abbandonò il capolinea di piazza della Città Leonina, suscitando le proteste degli abitanti di Borgo, attestandosi presso la stazione di Roma San Pietro e andando a sostituire la tratta soppressa del 62, che fu limitato a piazza Pia (dove condivideva il capolinea col 40).
Nel 2021 la linea è stata scelta per la sperimentazione semestrale dello SmartBus elettrico prodotto da Chariot Motors.
Cronologia
Denominazione e tipologia di servizio:
- Tram / (1900 - 1908)
- Tram 1 (1908 - 1930)
- Bus MB (1930 - 1940)
- Filobus MB (1940 - 1951)
- Filobus 64 (1951 - 1965)
- Bus 64 (dal 1965)
Gestori:
Caratteristiche
Caratteristiche generali
Si tratta di una linea autobus urbana ad alta frequenza con due capolinea: Termini, presso la stazione di Roma Termini e l’omonima fermata delle linea A e B/B1 della metropolitana (R.XV Esquilino/R.XVIII Castro Pretorio), e P.za Staz.ne S. Pietro, nella piazza antistante la stazione di Roma San Pietro (Q.XIII Aurelio). È gestita da ATAC attraverso gli stabilimenti di Portonaccio e Tor Sapienza.
È attiva tutti i giorni ed effettua le prime partenze alle 5:00 da Termini e alle 5:30 da P.za Stazione S. Pietro mentre effettua le ultime partenze a mezzanotte da Termini e a 0:30 (0:24 nei festivi) da P.za Stazione S. Pietro. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 5-7 minuti nei giorni infrasettimanali e 5-10 minuti il sabato e nei festivi.
Il percorso conta 18 fermate verso la stazione di Roma San Pietro e 19 fermate verso Termini e l’intero tragitto è percorribile in approssimativamente 30-40 minuti.
Percorso
da Termini (MA-MB-FS): piazza dei Cinquecento, viale Enrico de Nicola, viale Luigi Einaudi, piazza della Repubblica, via Nazionale, largo Magnanapoli, via Quattro Novembre, via Cesare Battisti, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio Emanuele II, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II, piazza Pasquale Paoli, ponte Vittorio Emanuele II, lungotevere in Sassia, piazza della Rovere, via di Porta Cavalleggeri, largo di Porta Cavalleggeri, via di Porta Cavalleggeri, via del Crocifisso, via Innocenzo III, via della Stazione di San Pietro, piazza della Stazione di San Pietro, P.za Stazione S. Pietro (FL).
- Termini (MA-MB-FS) - 72386
- Repubblica (MA) - 70031
- Nazionale/Torino - 70032
- Nazionale/Quattro Fontane - 70034
- Nazionale/Palazzo Esposizioni - 70035
- Nazionale/Quirinale - 70037
- P.za Venezia - 70038
- Plebiscito - 81964
- Argentina - 70042
- C.so Vittorio Emanuele/S. A. della Valle - 70044
- C.so Vittorio Emanuele/Navona - 70049
- Chiesa Nuova - 73033
- C.so Vittorio Emanuele/Tassoni - 70053
- Ponte Vittorio Emanuele - 70054
- LGT Sassia/S. Spirito (H) - 82181
- Cavalleggeri/S. Pietro - 77310
- Crocifisso/Porta Fabbrica - 72084
- P.za Stazione S. Pietro (FL) - 73992
da P.za Stazione S. Pietro (FL): piazza della Stazione di San Pietro, via della Stazione di San Pietro, via delle Fornaci, largo di Porta Cavalleggeri, via di Porta Cavalleggeri, piazza della Rovere, ponte Principe Amedeo di Savoia Aosta, via Acciaioli, corso Vittorio Emanuele II, largo di Torre Argentina, via di Torre Argentina, via Florida, via delle Botteghe Oscure, via di San Venanzio, piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via Cesare Battisti, via Quattro Novembre, largo Magnanapoli, via Nazionale, piazza della Repubblica, via delle Terme di Diocleziano, largo di Villa Peretti, viale Enrico de Nicola, piazza dei Cinquecento, Termini (MA-MB-FS).
- P.za Stazione S. Pietro (FL) - 73992
- Fornaci/Mura Aurelie - 72093
- Fornaci - 72474
- Cavalleggeri/Fornaci - 78026
- P.za della Rovere - 70100
- Acciaioli - 70067
- C.so Vittorio Emanuele/Tassoni - 70070
- Chiesa Nuova - 70072
- C.so Vittorio Emanuele/Navona - 70073
- C.so Vittorio Emanuele/Argentina - 79790
- Via Torre Argentina - 79711
- Ara Coeli/Piazza Venezia - 80610
- P.za Venezia - 70078
- Nazionale/Quirinale - 70079
- Nazionale/Palazzo Esposizioni - 70081
- Nazionale/Quattro Fontane - 70082
- Nazionale/Torino - 70084
- Terme Diocleziano - 70085
- Termini (MA-MB-FS) - 72386
Galleria
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Fonti
- Mauro di Pietrantonio, 1900-2010: dalla Termini-San Pietro al 64. Storia della più antica linea romana, tramroma.com
- Andrea Duca, Tabelle linee tranviarie 1900, 1903, 1907, 1928, 1929, 1930, tramroma.com
- Andrea Duca, Tabelle linee autobus 1930, 1931, 1965, 2000, tramroma.com
- Andrea Duca, Tabelle linee filoviarie 1940, 1950, 1951, 1965, tramroma.com
Collegamenti esterni
- Viaggiaconatac (dir. P.za Stazione S. Pietro/dir. Termini)
- Moovit (dir. P.za Stazione San Pietro/dir. Termini)
- Citymapper
- Muoversi a Roma
- Roma Mobile