LINEA 62 (Staz.ne Tiburtina – Traspontina)

La 62 è una linea autobus urbana di ATAC che collega la stazione di Roma Tiburtina, nel quartiere Pietralata, con via della Traspontina, nel rione Borgo.

Iveco Bus Urbanway n° 3399 in largo Guido Mazzoni

INDICE

Storia

Nacque con la riforma tranviaria del 1930 come linea autobus NB tra Porta Pia, nel quartiere Nomentano, e piazza Pia, nei pressi della basilica di San Pietro in Vaticano. Nel 1933 la NB raggiunse la ormai scomparsa piazza Rusticucci, mentre due anni dopo, con la soppressione del servizio tranviario sulla Nomentana, fu prolungata prima a corso Sempione, poi su via Nomentana all'altezza della chiesa di Sant'Agnese, e infine tornò in piazzale di Porta Pia.

Nel 1936 la linea è costretta a spostarsi per lasciare spazio ai lavori di demolizione della Spina di Borgo per la realizzazione di via della Conciliazione. Nel corso degli anni successivi si inizia a programmare la trasformazione in filobus delle linee transitanti sulla Nomentana; l'NB divenne linea filoviaria nel 1942, coprendo la tratta Porta Pia - Piazza San Pietro. L'aggravarsi del conflitto mondiale (scoppiato nel 1939) portò alla sospensione completa della linea già l'anno successivo. Non è chiaro, tuttavia, se sia stato esercito o meno un servizio sostitutivo con autobus.

La riattivazione avvenne sette anni dopo, il 28 giugno 1950, con il numero 62, servendo la tratta tra piazza Bologna e piazza della Stazione di San Pietro. Cinque anni dopo fu affiancata dal 62B, che faceva capolinea dal lato orientale nei pressi della stazione Tiburtina (linea poi disattivata nel 1960).

Con il crescente declino della rete filoviaria, la 62 tornò a prestare servizio come autolinea a partire dal 1968. Fino al 2000 il percorso non subì particolari variazioni; con l'inizio del terzo millennio, tuttavia, il capolinea occidentale tornò prima in piazza Pia, poi, a partire dal 2004, presso Borgo Sant'Angelo e, infine, presso l'attuale posizione su via della Traspontina. Il capolinea orientale fu spostato presso la stazione Tiburtina con la razionalizzazione del 2014

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus urbana a media frequenza con due capolinea: Staz.ne Tiburtina, in piazzale della Stazione Tiburtina di fronte all'ingresso dell'omonima stazione ferroviaria nonché fermata della linea B della metropolitana (Q. XXI Pietralata), e Traspontina, in via della Traspontina all'altezza di borgo Sant'Angelo (R. XIV Borgo). È attiva tutti i giorni tra le 5:30 e mezzanotte ed è gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Portonaccio.

Il percorso conta 28 fermate verso via della Traspontina e 34 fermate verso la stazione Tiburtina; l'intero tragitto è percorribile in approssimativamente 50 minuti. La frequenza tra una partenza e l'altra è di circa 10-20 minuti nei giorni feriali e 20 minuti nei giorni festivi.

Percorso

(ATTENZIONE: il percorso nell'area della stazione Tiburtina potrebbe subire variazioni in base all'avanzamento dei cantieri per il rifacimento del piazzale)

da Staz.ne Tiburtina (MB): largo Guido Mazzoni, circonvallazione Nomentana, via Lorenzo il Magnifico, piazza Bologna, via Ravenna, via Alessandro Torlonia, via Nomentana, piazzale di Porta Pia, via Venti Settembre, largo di Santa Susanna, via Leonida Bissolati, via di San Basilio, piazza Barberini, via del Tritone, piazza di San Claudio, via di San Claudio, via del Corso, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio Emanuele II, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II, piazza Pasquale Paoli, ponte Vittorio Emanuele II, via San Pio X, via della Traspontina, Traspontina/Conciliazione.

da Traspontina: via della Traspontina, Borgo Sant'Angelo, piazza Pia, via della Conciliazione, via San Pio X, lungotevere in Sassia, piazza della Rovere, ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, via Acciaioli, corso Vittorio Emanuele II, largo di Torre Argentina, via di Torre Argentina, via Florida, via delle Botteghe Oscure, via di San Venanzio, piazza d'Aracoeli, via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via del Corso, via del Pozzo, via del Tritone, piazza Barberini, via Barberini, largo di Santa Susanna, via Vittorio Emanuele Orlando, via Cernaia, piazza delle Finanze, via Volturno, via Solferino, piazza dell'Indipendenza, via San Martino della Battaglia, viale Castro Pretorio, piazza della Croce Rossa, viale del Policlinico, piazzale di Porta Pia, via Nomentana, via Alessandro Torlonia, via Ravenna, piazza Bologna, via Lorenzo il Magnifico, circonvallazione Nomentana, piazzale della Stazione Tiburtina, Staz.ne Tiburtina (MB).

Fonti

it_ITItaliano