LINEA 089 (Casale Lumbroso/Fontebasso – Portuense/Ex Dazio)

La 089 è una linea autobus urbana di ATAC che collega via del Casale Lumbroso con l’Ex Dazio di via Portuense, in zona Ponte Galeria.

INDICE

Storia

Nacque il 19 aprile 1999 sull’attuale percorso, collegando via del Casale Lumbroso con via Portuense. Da allora non subì grandi modifiche fatta eccezione per l’aggiunta del transito all’interno della Nuova Fiera di Roma, avvenuta nel 2003.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus urbana a bassa frequenza con due capolinea: Casale Lumbroso/Fontebasso, in via del Casale Lumbroso all’altezza di via Pier Andrea Fontebasso (Z. XLV Castel di Guido), e Portuense/Ex Dazio, in via Portuense all’altezza di via Luigi Negrelli (Z. XLI Ponte Galeria). È attiva nei soli giorni feriali tra le 5:30 e le 22:13 ed è gestita da ATAC attraverso lo stabilimento di Magliana con vetture corte.

Il percorso conta 24 fermate verso via Portuense e 23 fermate verso via del Casale Lumbroso ed il tragitto è percorribile in approssimativamente 30-35 minuti. La frequenza tra una partenza è l’altra è di circa 30-35 minuti.

Percorso

da Casale Lumbroso/Fontebasso: via del Casale Lumbroso, via di Malagrotta, via di Ponte Galeria, via delle Moratelle, via di Monte Stallonara, via Senorbi, via Portuense, viale Alexandre Gustave Eiffel [inversione], via Franco d’Amico, viale Alexandre Gustave Eiffel, via Portuense, Portuense/Ex Dazio.

da Portuense/Ex Dazio: via Portuense, via Senorbi, via di Monte Stallonara, via delle Moratelle, via di Ponte Galeria, via di Malagrotta, via del Casale Lumbroso, Casale Lumbroso/Fontebasso.

Fonti

  • Andrea Duca, Tabelle linee autobus 1999, 2003, tramroma.com
it_ITItaliano