Giovedì 7 dicembre sciopero di 4 ore in ATAC, Cotral e Roma TPL

Giovedì 7 dicembre il sindacato FAISA CISAL ha indetto uno sciopero locale di 4 ore che coinvolgerà ATAC, Cotral e Roma TPL per protestare contro le continue aggressioni al personale addetto al servizio.

Giovedì 7 dicembre il sindacato Faisa Cisal ha proclamato uno sciopero locale di quattro ore che coinvolgerà ATAC, ASTRAL, Cotral e Roma TPL.

Dettagli

Il servizio sarà A RISCHIO sull’intera rete di trasporto pubblico romano gestita da ATAC, Cotral e Roma TPL (linee bus urbane ed extraurbane, ferrovie Roma-Centocelle, Roma-Civita Castellana-Viterbo e Roma-Lido, filobus, metropolitana e tram) dalle 9:00/01 alle 13:00. In questa fascia oraria saranno quindi possibili cancellazioni di corse, interruzioni di servizio e chiusure di stazioni sull’intere rete. Inoltre, per quanto riguarda le stazioni metroferroviarie che rimarranno eventualmente aperte, non si garantisce il funzionamento di ascensori, montascale e scale mobili. Saranno possibili disagi, nelle stesse fasce orarie, anche per le biglietterie fisiche ma non per i parcheggi di interscambio e per i servizi di acquisto dei biglietti online. Si ricorda che le aziende non possono fare previsioni sull’eventuale adesione allo sciopero fino all’ultimo momento.

NB: tutte le partenze effettuate entro le 9:00 (9:01 per Cotral) devono essere regolarmente portate a termine. Il servizio sarà regolare sulle relazioni gestite da Trenitalia sia a livello nazionale che regionale oltre che sulle linee ATAC sub-affidate a Trotta e Troiani (021, 043, 77, 113, 246/246P, 319, 351, 500, 551 e 718); non sono previsti ulteriori disagi durante il resto della giornata. Gli effetti dello sciopero potranno comunque essere percepiti anche nei momenti immediatamente successivi al termine dell’agitazione.

Motivazioni

Lo sciopero è stato proclamato il 4 dicembre per protestare contro l’assenza di misure per prevenire le continue aggressioni al personale addetto al settore del trasporto pubblico nell’ambito laziale (che secondo il sindacato segnano un aumento del 4% rispetto allo scorso anno), citando gli ultimi tre casi denunciati:

  • il 30 ottobre 2023 un dipendente è stato aggredito fisicamente presso la stazione Tiburtina per non aver fornito informazioni sulla viabilità
  • il 29 novembre 2023 una dipendente ATAC è stata schiaffeggiata sulla linea 223 per aver richiesto la visione del titolo di viaggio
  • il 2 dicembre 2023 un autista Cotral è stato colpito con due pugni al volto a Rocca di Papa, probabilmente per una diatriba su chi avesse la precedenza ad un incrocio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano