LINEA 51 (circ. San Giovanni)

La 51 è una linea autobus express circolare di ATAC che collega San Giovanni, fermata delle linee A e C, con piazza Venezia e largo Chigi.

Mercedes-Benz Citaro n° 7657 in piazzale Ugo la Malfa

INDICE

Storia

La linea nacque come 850 l’11 novembre 1996 per collegare piazza di Porta San Giovanni, l’area Colosseo-Fori Imperiali e piazza di San Silvestro, rimanendo attiva dal lunedì al venerdì. Nel corso degli anni non subì particolari modifiche fino a quando nel 2011, con la dismissione del capolinea di San Silvestro, non fu soppressa ed assorbita dalla linea 53.

Tornò in esercizio a partire dal 17 ottobre 2014 col numero 51, venendo esercita però come circolare con capolinea unico in piazza di Porta San Giovanni.

Il 12 dicembre 2016 fu prolungata a piazza Lodi per fornire un collegamento diretto con la linea C ed entrò a far parte del gruppo delle linee express. Con l’apertura della fermata San Giovanni il 14 maggio 2018 la linea tornò a far capolinea nei pressi di Porta San Giovanni presso un nuovo attestamento su viale Castrense.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus express circolare ad alta frequenza con capolinea unico San Giovanni, in viale Castrense all’altezza di piazzale Appio (Q. VIII Tuscolano); quest’ultimo è in realtà un attestamento, per cui non è possibile la salita/discesa dei passeggeri. È attiva tutti i giorni tra le 5:30 e 00:15 ed è gestita da ATAC attraverso gli stabilimenti di PortonaccioTor Sapienza.

Nei giorni festivi e l’ultimo sabato del mese a causa della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali segue in entrambe le direzioni un percorso deviato transitando per Circo Massimo e via del Teatro di Marcello.

Il percorso ordinario conta in totale (andata e ritorno) 18 fermate mentre quello deviato ne conta 22; l’intero tragitto (andata e ritorno) è percorribile in approssimativamente 50 minuti. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 5-10 minuti.

Percorso

da San Giovanni (MA-MC): viale Castrense, via Altamura, via La Spezia, piazzale Appio, piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi, piazza di San Claudio, via di San Claudio, via del Corso, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni, piazzale Appio, via Appia Nuova (SS 7), via Faenza, via Taranto, via Pozzuoli, via La Spezia, largo Brindisi, piazzale Appio, viale Castrense, San Giovanni (MA-MC).

Percorso – deviato

da San Giovanni (MA-MC): viale Castrense, via Altamura, via La Spezia, piazzale Appio, piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima di Ercole, via dei Cerchi, piazza della Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi, piazza di San Claudio, via di San Claudio, via del Corso, piazza Venezia, via di San Marco, via di San Venanzio, piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, via Luigi Petroselli, piazza della Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via del Circo Massimo, viale Aventino, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni, piazzale Appio, via Appia Nuova (SS 7), via Faenza, via Taranto, via Pozzuoli, via La Spezia, largo Brindisi, piazzale Appio, viale Castrense, San Giovanni (MA-MC).

Galleria

Clicca qui per passare alla galleria.

Fonti

it_ITItaliano