LINEA n913 (Tarsia – P.za Venezia)

La n913 è una linea autobus notturna di ATAC che collega via Tarsia, in zona Ottavia, con piazza Venezia.

INDICE

Storia

La linea nacque nella notte tra il 29 e il 30 marzo 1943 con l’estensione all’orario notturno del servizio del tram 35B collegando piazza Cavour e il parco di Monte Mario; la linea fu forse sospesa per alcuni mesi, venendo stabilmente riattivata a partire dal 1946.

Con la riforma delle numerazioni del 1951 la linea assunse il numero 27 (in corrispondenza dell’omonima linea diurna) che poi a partire dal 1955 divenne 47 e dal 1980 divenne 913. Nel 1992 la linea fu classificata come 99N mentre con la riforma del 1999 il capolinea centrale passò a piazza Venezia mentre quello esterno raggiunse la borgata Ottavia, prima in via Achille Mauri e poi a via Tarsia. Con la riforma del 2008 assunse la numerazione di N6, iniziando ad effettuare anche il giro delle zone di Lucchina Nuova e Palmarola, mentre con quella del 2019 fu rinumerata in n913.

Caratteristiche

Caratteristiche generali

Si tratta di una linea autobus notturna con due capolinea: P.za Venezia, nell’area di capolinea di via del Teatro di Marcello all’altezza di piazza di San Marco (R. X Campitelli), e Tarsia, in via Tarsia (Z. L Ottavia). È attiva tutte le notti tra 0:10 e le 4:50 ed è gestita da ATAC.

Il percorso conta 44 fermate verso piazza Venezia e 80 fermate verso via Tarsia e l’intero tragitto è percorribile in approssimativamente 35 minuti verso piazza Venezia e 70 minuti verso via Tarsia. La frequenza tra una partenza e l’altra è di circa 30 minuti nelle notti da domenica a giovedì e 20 minuti nelle notti da venerdì a sabato.

Percorso

da Tarsia: via Tarsia, via di Casal del Marmo, via Trionfale, via dell’Acquedotto del Peschiera, via Enrico Pestalozzi, via della Pineta Sacchetti, via Trionfale, via Prisciano, piazzale delle Medaglie d’Oro, viale delle Medaglie d’Oro, piazzale degli Eroi, via Andrea Doria, largo Trionfale, via Leone IV, viale Giulio Cesare, via Marcantonio Colonna, via Cicerone, via Vittoria Colonna, ponte Cavour, piazza del Porto di Ripetta, via di Ripetta, piazza Nicosia, via di Monte Brianzo, via Giuseppe Zanardelli, piazza di Tor Sanguigna, piazza delle Cinque Lune, corso del Rinascimento, piazza di Sant’Andrea della Valle, corso Vittorio Emanuele II, via di Torre Argentina, via Florida, via delle Botteghe Oscure, via di San Marco, via di San Venanzio, piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, P.za Venezia.

da P.za Venezia: via del Teatro di Marcello, via di San Marco, via di San Venanzio, piazza d’Aracoeli, via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via del Plebiscito, piazza del Gesù, corso Vittorio Emanuele II, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II, piazza di Sant’Andrea della Valle, corso del Rinascimento, piazza delle Cinque Lune, piazza di Tor Sanguigna, via Giuseppe Zanardelli, piazza di Ponte Umberto I, lungotevere Marzio, ponte Cavour, via Vittoria Colonna, piazza Cavour, via Cicerone, via Marcantonio Colonna, via Lepanto, viale delle Milizie, largo Trionfale, via Andrea Doria, piazzale degli Eroi, viale delle Medaglie d’Oro, piazzale delle Medaglie d’Oro, via Prisciano, via Trionfale, via della Camilluccia, piazza Walter Rossi, via Igea, via Trionfale, via di Casal del Marmo, via della Stazione di Ottavia, viale Esperia Sperani, via Cesira Fiori, via Antonio Panizzi, via di Casal del Marmo, largo Codogno, via della Palmarola Nuova, via Cusano Milanino, via Inzago, via Linarolo, via Segrate, via della Palmarola, via di Casal del Marmo, via Antonio Panizzi, via Cesira Fiori, viale Esperia Sperani, via Vivi Gioi, via della Lucchina, via Tarsia, Tarsia.

Fonti

it_ITItaliano