Roma TPL: dal 1° gennaio ci saranno i “nuovi” gestori

Nella giornata di oggi il comune ha confermato il subentro dei due nuovi gestori (Troiani-SAP e BIS-Tuscia) a Roma TPL.

Dopo oltre cinque anni dalla scadenza del contratto di servizio di Roma TPL si avvicina il cambio di gestione. Nella giornata di oggi il Dipartimento mobilità sostenibile e trasporti di Roma Capitale ha pubblicato un avviso per l’avvio dell’esecuzione dell’appalto che avverrà, in via d’urgenza, a partire dall’1 gennaio 2024 (anche se il subentro completo potrebbe richiedere fino a 300 giorni) e per i successivi otto anni.

La gara per la gestione delle circa 100 linee bus attualmente gestite da Roma TPL (concentrate prevalentemente in periferia) era stata pubblicata nel 2020 ed assegnata tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. A subentrare saranno due associazioni temporanee d’imprese (ATI) formate da: Autoservizi Troiani e Società Autolinee Pubbliche (SAP) per il lotto Est e Bus International Service (BIS) ed Autoservizi Tuscia per il lotto Ovest. Si ricorda che le linee 023, 213, 314 e C6 ritorneranno, probabilmente, ad essere gestite da ATAC, essendo state escluse dalla gara d’appalto, mentre la linea 533, istituita pochi mesi fa, sarà probabilmente ricompresa nel lotto Est.

L’avvicendamento dovrebbe essere abbastanza semplice, considerando che i “nuovi” gestori sono già presenti nel capitale sociale del gestore attuale; inoltre Tuscia e Troiani, così come SAP e BIS, sono riconducibili rispettivamente agli stessi proprietari, ossia le famiglie Troiani e Cialone. Pochi mesi fa sono stati inoltre ritirati i ricorsi contro l’assegnazione della gara, per cui non si dovrebbero registrare ulteriori intoppi anche dal punto di vista giudiziario.

Di seguito la suddivisione delle linee in due lotti prevista dalla gara:

LOTTO 1 – EST
(Autoservizi troiani e sap)

NB: sono comprese anche tutte le corse deviate, limitate, prolungate e scolastiche.

LOTTO 2 – OVeST
(bis e Autoservizi tuscia)

NB: sono comprese anche tutte le corse deviate, limitate, prolungate e scolastiche.

FAQ

Cos’è Roma TPL?

Roma TPL è un consorzio privato formato dal consorzio COTRI (a sua volta formato da Troiani, SAP e Mauritius) e da Umbria Mobilità (azienda pubblica ed agenzia della mobilità dell’Umbria). Dal 2010 gestisce per conto del comune un centinaio di linee, concentrate prevalentemente in periferia.

Cosa accadrà in sintesi?

I due nuovi gestori a partire dall’1 gennaio 2024 subentreranno a Roma TPL, anche se in concreto cambierà poco poiché i “nuovi” gestori erediteranno mezzi, impianti e dipendenti del gestore uscente.

Quali linee saranno coinvolte?

Saranno coinvolte tutte le linee attualmente gestite da Roma TPL (suddivise secondo gli elenchi descritti qui sopra) ad eccezione, probabilmente, delle linee 023, 213, 314 e C6.

Sono previste modifiche?

No, il cambiamento di gestore non avrà alcuna ripercussione su orari e percorsi; le modifiche vengono decise sempre da comune e municipio territorialmente competente.

Sono previsti nuovi mezzi e nuove assunzioni?

Sì, sono previsti sia nuovi mezzi (soprattutto per Troiani) ma anche nuove assunzioni (il cui iter è già iniziato alcuni mesi fa).

Qual è e quale sarà il rapporto con ATAC?

ATAC non ha alcuna competenza sulle linee gestite da Roma TPL e non la avrà neanche in futuro. Le uniche attività che spettano ad ATAC sono: la vendita dei biglietti/abbonamenti, la manutenzione delle obliteratrici a bordo dei mezzi, lo sfruttamento degli spazi pubblicitari e la manutenzione delle fermate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItaliano