Linee S

Torna all’indice cliccando qui.

Le linee S sono due gruppi distinti di linee di trasporto pubblico attive tra il 2020 e il 2022 come rinforzo per la rete di trasporto pubblico, soprattutto per le tratte metroferroviarie più frequentate.

Il primo gruppo di linee S, composto da quattro autolinee che coprivano le tratte più affollate delle linee A e B della metropolitana, nacque nel maggio 2020 su iniziativa di Roma Capitale nell’ambito delle prime riaperture dopo il lockdown nazionale per il contenimento della pandemia da COVID-19. Le prime tre linee (S01, S02 e S03) collegavano gli snodi di Anagnina, Ponte Mammolo e Laurentina a Termini mentre la linea S04 collegava Ponte Mammolo a Subaugusta. Successivamente furono attivate anche le linee S05 e S06 per rinforzare la ferrovia Roma-Lido, collegando le stazioni di Lido Centro e Acilia a piazza Venezia. Tutte e sei le linee furono sub-affidate a Roma TPL, che le gestì con mezzi gran turismo di Autoservizi Troiani utilizzando i chilometri non percorsi ma previsti dal contratto di servizio col comune.

Il servizio ebbe tuttavia uno scarso successo soprattutto a causa dei maggiori tempi di percorrenza rispetto alle controparti metroferroviarie e per la scarsa informazione e riconoscibilità dei mezzi in servizio. In estate si verificò quindi una parziale rimodulazione, che lasciò in servizio solamente le linee S01 e S02, poi soppresse il 17 ottobre 2020.

L’idea delle linee S fu ripresa nel gennaio 2021 in occasione del rientro degli studenti a scuola dopo le limitazioni alla circolazione imposte negli ultimi mesi del 2020; la società regionale ASTRAL, di concerto con Roma Servizi per la Mobilità e ATAC, ha istituito 14 linee gestite con mezzi gran turismo e urbani da una moltitudine di operatori privati. Tra marzo e aprile, durante la permanenza del Lazio in zona rossa e la conseguente chiusura delle scuole superiori, queste linee sono state sospese e alla loro riattivazione, il 7 aprile 2021, sono state affiancate dalla linea S15 mentre due di esse sono state soppresse (S05 e S10).

Sospese nuovamente durante l’estate le linee sono state riattivate a settembre 2021 con l’inizio del nuovo anno scolastico. Nel febbraio 2022, visto il progressivo arretramento dei contagi e della pericolosità della pandemia, le linee sono state disattivate fatta eccezione per S13 e S15, rispettivamente a sostegno della tratta urbana della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo e della ferrovia Roma-Lido.

Primo gruppo (Roma TPL)

  • S01 (Ponte Mammolo – Termini) (soppressa)
  • S02 (Anagnina – Termini) (soppressa)
  • S03 (Laurentina – Termini) (soppressa)
  • S04 (Ponte Mammolo – Subaugusta) (soppressa)
  • S05 (P.le Staz.ne del Lido – P.za Venezia) (soppressa)
  • S06 (Ostiense/Staz.ne Acilia – P.za Venezia) (soppressa)

Secondo gruppo (ASTRAL)

it_ITItaliano